giovedì 30 luglio 2015

Gamberini. Le borse destinate a diventare il must have di tutte le fashioniste!

A noi donne non ci bastano mai le borse che abbiamo, vogliamo averne tante per abbinarle a qualsiasi look. Ho una bella notizia per coloro che vogliono aver sempre il look diverso senza tanto sforzo! Finalmente è arrivata una borsa che cambia il suo mood anche diverse volte al giorno! Basta cambiar l'applique e il gioco è fatto! Vi presento Gamberini Italia, il brand che  è nato nel 2014, dopo due anni di ricerca e prototipazioni. Ilenia Gamberini è il direttore creativo.
Gamberini  Italia è un brand di borse moda sostenibili e di alta gamma, nato dalla  esperienza nel campo della cultura, dell’immagine e dell’ambiente di Ilenia Gamberini.
Le caratteristiche principali di Gamberini Italia sono le applique, il concetto è semplice, basta cambiare l’applique per avere un look diverso in ogni momento della giornata con tre semplici mosse. I prodotti sono progettati e realizzati in Emilia Romagna da abili artigiani. L' idea che ha originato i prodotti Gamberini Italia è stata il desiderio di fare un accessorio di moda classico come la borsa, un veicolo di trasmissione di cultura. Grazie al gioco delle applique si può cambiare completamente il look della propria borsa ma soprattutto aprire “finestre” sui vari aspetti della cultura italiana. La nostra storia, l'arte, il cibo, la società rendono l'Italia unica e riconoscibile nel mondo. Un continuo lavoro di ricerca storica e scientifica racchiude la nostra cultura visiva in frammenti di immagine, applique con immagini grafiche "vintage", ma anche disegni firmati da giovani artisti senza dimenticare naturalmente le ultime tendenze di moda.
Gamberini Italia realizza 2 modelli: Day (borsa a spalla con tracolla) e Night (versatile pochette). Con ogni borsa si acquista una cornice e un pack con 3 applique intercambiabili. Il telaio delle applique è realizzato in alluminio anticorodal, le borse sono tutte fatte a mano con materiali di prima scelta e certificati, in ecopelle o pelle.
La designer Ilenia Gamberini descrive così il suo lavoro:
“La borsa  è un accessorio moda che tutte le donne usano quotidianamente. Credo che sia anche un ottimo supporto per veicolare tematiche di costume e in Italia abbiamo un bagaglio culturale di immagini enorme. Volevo dare alle donne la possibilità di cambiare completamente lo stile della borsa con un semplice gesto per adattarlo ai diversi momenti della giornata, al tipo di abbigliamento, all'umore o perché si è in viaggio. E' un'azione conveniente ed economica, pratica, ecologia e al passo con i tempi.
Per tutti questi motivi sono arrivata alla creazione di questo pratico e veloce sistema che permette di cambiare completamente lo stile della borsetta scegliendo tra moltissime applique.  Realizzare le applique è la parte più divertente del lavoro. Ho la fortuna di vivere in un paese stimolante, per la grafica delle immagini posso lavorare con giovani artisti, attingere dai grandi maestri del passato, dalle arti minori, dalla tradizione artigianale...ispirazioni infinite.”
 Ilenia ha  cercato di svincolarsi dal concetto di “collezione” , i suoi due modelli sono continuativi e per il momento declinati in 5 colori: verde mela, bordeaux, blu, nero e grigio. Al momento le grafiche delle applique sono più di 80. Si arricchiscono continuamente di nuove collaborazioni con creativi e artisti, spesso collaboro con altri per la creazione di Capsule in Edizioni Limitate che non sempre vengono messe in vendita nei canali tradizionali.
 Le borse sono realizzate in ecopelle che Ilenia  va personalmente ad acquistare dal suo fornitore nell’interland bolognese. Realizza anche, specialmente per il mercato asiatico, i suoi modelli in pelle. "Ho trovato una conceria che mi garantisce l’impatto zero per tutto il processo conciario. Anche il laboratorio che taglia e cuce le borse si trova a Bologna, così come l’artigiano che realizza i frame (le cornici) che sono la vera innovazione del mio prodotto. Il materiale dei frame è uno speciale alluminio anticorodal ( in particolare sono lastre di scarto di macchine di lusso come Ferrari o Maserati)
"Qual'è la novità assoluta delle vostre creazioni?"- chiedo io. "L’ultimo colore (il bordeaux) presentato alla preview del White Milano ha avuto un ottimo successo!"
"Una delle caratteristiche del mio prodotto è proprio che piace a donne molto diverse tra loro. Ognuna di noi poi ogni giorno ha un umore particolare o appuntamenti di tono molto differenti nell’arco della giornata. Queste borse, grazie al cambio delle applique si adattano in una maniera incredibile, dal concerto rock, all’appuntamento di lavoro, ad un mood romantico ad uno di tendenza,"- racconta Ilenia.
Queste fantastiche borse si possano acquistare nelle diverse boutique italiane ma anche all'estero. Per maggiori informazioni visitate il sito www.gamberinitalia.it































e: Mat brand GAMBERINI ITALIA è nato nel 2014, dopo due anni di ricerca e prototipazioni.  Ilenia Gamb è nata dal suo lavoro precedente. "Ho organizzato per tanti anni eventi culturali per le istituzioni in Emilia Romagna. Nel 2010 ho seguito la segreteria organizzativa di un evento chiamato Open Design Italia e li mi sono avvicinata al mondo dei designer, dell’autoproduzione e della piccola serie. Piano piano mi sono addentrata in laboratori artigiani e mi è così venuta l’idea di coniugare in un prodotto le mie grandi passioni, la moda e le immagini (sono laureata in storia dell’arte)"- racconta Ilenia.