giovedì 26 maggio 2016

Giovannino Cappuccino il maestro di cappuccini


 A chi non piace gustare un bel cappuccino al mattino? Un buon caffè italiano o un cappuccino,  sono  famosi   in tutto il mondo! Ma a Giarre,  in provincia di  Catania, si possono gustare  cappuccini davvero speciali , vi presento Giovanni Costantino, un vero mago del cappuccino !!!


 "Giovanni, hai sempre lavorato nei bar? Come è nata l'idea di creare  cappuccini così divertenti?"- domando, "Ho lavorato sempre al bar, ma dallo scorso dicembre insegno all' Istituto Alberghiero "Giovanni Falcone" di Giarre, "Latte art"- risponde Giovanni.

"Tutto è iniziato per gioco; sei anni fa l’idea fu di una mia collega con cui lavoravo, Io facevo ottimi cappuccini e lei si divertiva a fare qualche decorazione. Poi io, che ho sempre amato disegnare, ho fatto tutto il resto senza  fermarmi mai più. Per fare il tratto, uso una penna "latte art"  con la punta intinta nel gel alimentare. E sempre con i gel alimentari, quelli che si usano per decorare le torte, coloro i disegni: il gel è del tutto insapore quindi il cappuccino resta buono come deve essere. Pochi minuti in più rispetto a quelli che ci vogliono per un qualsiasi cappuccino, e il gioco è fatto"
Un' altra domanda che faccio a Giovanni é: "Per le persone intolleranti al lattosio (io per esempio sono una di queste) riesci a realizzare decorazioni anche con la schiuma del latte di soia  o altri tipi di latte vegetali?"-   "Utilizzo latte di soia e latte zimil ed il risultato è lo stesso", - risponde Giovanni, - "l' importante è lavorare bene il latte"
Il personaggio preferito di Giovanni è Paperino.Le idee nascono spontanee e spesso ricevo tante richieste .Il mio cappuccino lo si può gustare all' istituto alberghiero Giovanni FALCONE di Giarre (CT) in Via Veneto 4, dove insegno ai miei alunni l'arte del decorare il latte. 
Le foto delle sue piccole opere d'arte si possono ammirare su Instagram @GIOVANNINOCAPPUCCINO oppure sulla sua pagina Facebook. 






































Nessun commento:

Posta un commento