martedì 19 gennaio 2016

Carlo Volpi

Ciao a tutti! Come vi avevo promesso, dedico il post alla moda maschile! Oggi vi parlo di un ragazzo molto in gamba, che crea delle maglie pazzesche. Si chiama Carlo Volpi. "Dal 2014 ho iniziato il mio brand quasi come un progetto personale perché oltre agli altri lavori come freelance designer che facevo volevo avere qualcosa di personale che mi lasciasse libertà di portare avanti la mia visione,"- racconta Carlo.

Al momento  Carlo produce sia a Londra nel suo studio che in Italia, tutto è fatto a mano perché le sue maglie sono abbastanza complicate da poter produrre tramite maglifici. "Vivo a Londra dal 1998, decisi di trascorrere un'estate qui per lavorare un po' e migliorare il mio inglese, ma dopo  tre mesi decisi di rimanere qui. Successivamente mi iscrissi al Goldsmiths College dove ho studiato Textiles e qualche anno dopo mi sono iscritto al Royal College of Art dove ho fatto un Master in maglieria."

"Carlo, le tue creazioni sono solo per uomini?"
"In teoria le mie creazioni sono per uomo, ma non sono molto "maschili" nel senso più stretto della parola."

Il suo brand nasce dalla sua passione per la maglieria, però con questa collezione Carlo ha  deciso di includere anche pezzi che non sono realizzati a maglia. "Per me è sempre molto importante avere un concetto dietro alla collezione che non sia semplicemente un'ispirazione puramente visuale, per 0LOVE 4LOVE (la sua ultima collezione ) mi sono ispirato alla banalità delle canzoni d'amore che passano in radio.  Con 0LOVE 4LOVE ho cercato di sviluppare un linguaggio semplice, immediato, con grafiche e colori forti, che attirano subito l'attenzione, un po' come un logo." La collezione include una quindicina di pezzi, principalmente maglie, qualche felpa leggera con delle stampe all over, dei pantaloni in chiffon con termosaldature in neoprene realizzate in collaborazione con Dyloan Studio. I must have sicuramente sono una tuta coloratissima e un bomber in pelle con un pattern di cuori."
"Carlo, puoi descrivere la persona che sceglie  DI indossare le tue creazioni?"  
"L'uomo che sceglie il mio brand ha uno spirito giovane, e' sicuro di sé e ha uno stile e un senso della moda molto personali: non ha regole, non segue la moda, ma ha un'idea sua di "cool".

" Oltre knitwear produci anche degli accessori? Hai mai pensato anche ad una linea di scarpe o borse per esempio?"
"Si, di recente ho lanciato anche una line adi accessori (sciarpe) che vendo a Darkroom, un negozio indipendente qui a Londra che tra l'altro ha anche una filiale a Selfridges. 

 "Un consiglio "fashion" firmato Carlo Volpi? " "Do it Yourself!"

Le creazioni di Carlo si possano acquistare 
presso Darkroom, nel negozio o online, e sul sito

Nessun commento:

Posta un commento